La digitalizzazione nel business delle sirene 🌐

25 Agosto 2021

Businessman Pointing At His Presentation On The Futuristic Digit

3 domande a Pascal Loretz

A colloquio con il nostro amministratore delegato, Pascal Loretz, sull'importanza della digitalizzazione per i sistemi di allerta precoce e sul futuro dell'allerta della popolazione.

Che ruolo ha la digitalizzazione per Kockum Sonics AG?

“La digitalizzazione ha sempre un aspetto tecnologico e commerciale. Senza un modello aziendale solido, anche la migliore tecnologia non offre alcun valore aggiunto. Il mio obiettivo è portare avanti la trasformazione digitale e armonizzare le due componenti. Abbiamo già digitalizzato e ottimizzato molti processi interni e adattato le strutture di conseguenza. Tuttavia, la trasformazione digitale ha una portata più ampia della digitalizzazione dei processi e dell’aumento dell’efficienza. Il prossimo passo è rendere il modello aziendale incentrato sul cliente e innovare con prodotti e servizi digitali”.

 

Che influenza ha la digitalizzazione sui sistemi di allarme rapido e come vede il futuro dell’allerta della popolazione con le sirene?

“Il futuro è chiaramente decentralizzato, in rete e multicanale. Le sirene diventeranno “intelligenti”. Le sirene intelligenti possono fornire servizi indipendenti dalla posizione. Inoltre, grazie al miglioramento della situazione e delle valutazioni dei dati, i danni emergenti possono essere rilevati precocemente e quindi i prodotti e i servizi possono essere ottimizzati su base continuativa. Le nuove tecnologie offrono prospettive interessanti in questo senso. Sono anche dell’idea che i potenziali di sinergia delle infrastrutture esistenti debbano essere utilizzati meglio e ottimizzati in modo efficiente. Sulla base di questi sviluppi, ad esempio, possono emergere nuovi modelli di business innovativi come l’alerting ‘as a service’.”

 

Che cosa significa concretamente per Kockum Sonics?

“La digitalizzazione porta a cambiamenti interni ed esterni e permea l’intera azienda. In termini concreti, per Kockum Sonics significa che affrontiamo questo cambiamento con l’adeguata mentalità innovativa (digitale) in modo proattivo e motivato. In qualità di leader, il mio obiettivo è coinvolgere i dipendenti* e accompagnarli attivamente in questo cambiamento, seguendo sempre il mio motto: andare avanti con la visione e la tradizione nel cuore.”

 

Dati personali:

Pascal Loretz (32 anni) ha iniziato la sua carriera in Kockum Sonics nel 2010. All’epoca è entrato in azienda come tecnico di sirene. Da allora, ha approfondito la sua formazione nei settori della gestione e della digitalizzazione per assumere un ruolo manageriale. Dal 1° gennaio 2021, Pascal Loretz ha assunto la direzione di Kockum Sonics AG.

Kockum Sonics AG fa parte del gruppo di aziende Kockumation.

Fonti Immagini:

Freepik

Fonte propria