Cambio di gestione 💼

20 Gennaio 2021

Pascal

Pascal Loretz ha assunto la direzione di Kockum Sonics AG a partire dal 1° gennaio 2021.

Con il 2021 e l'entrata in vigore della nuova legge sulla protezione civile, anche la struttura aziendale di Kockum Sonics AG subirà un nuovo cambiamento.

Pascal Loretz ha assunto la direzione di Kockum Sonics AG a partire dal 1° gennaio 2021. Sostituisce Herbert Loretz, che ha deciso di lasciare il timone a una nuova generazione. Herbert continuerà ad assistere Kockum Sonics AG in qualità di consulente e a gestire la divisione After Sales.

 

Pascal Loretz lavora in Kockum Sonics AG da oltre 10 anni. Ha iniziato come montatore di sirene e tecnico dell’assistenza, è stato project manager per quasi 7 anni e membro del team di gestione per 5 anni. Dopo aver completato l’apprendistato come elettricista EFZ, ha proseguito la sua formazione. Attualmente Pascal sta completando un Executive Master in Business Administration (EMBA) part-time presso l’Università di Berna. Grazie alla sua pluriennale esperienza e al suo contributo allo sviluppo strategico dell’azienda, ha potuto contribuire in larga misura al successo di Kockum Sonics AG oggi.

 

Citazione: “Andare avanti con la visione e la tradizione nel cuore.

 

Qual è la sfida più grande per lei nella sua nuova posizione?

Conosco molto bene le esigenze dei clienti, la struttura aziendale, il portafoglio di prodotti e servizi e le sfide future. Ritengo che la sfida più grande nella mia nuova funzione sia lo sviluppo strategico dell’azienda e del modello commerciale, senza trascurare il “lavoro quotidiano”. L’introduzione di un sistema ERP comporta anche un cambiamento strutturale e culturale. Con il nuovo sistema, stiamo creando una buona base per aprire nuove interessanti opportunità. Il mio obiettivo è quello di coinvolgere e accompagnare attivamente il team in questo cambiamento e di affrontare le sfide future con lungimiranza e la necessaria ambiguità.

 

Come vede il futuro di Kockum Sonics?

Nonostante il cambiamento normativo (revisione della BZG) a partire dal 01.01.2021 nel nostro mercato di riferimento, sono positivo per il futuro. Tuttavia, mi sembra chiaro che dobbiamo trasformare e riallineare il modello aziendale esistente. Sono certo che in futuro continueremo a dare forma al mercato delle sirene e a essere un partner affidabile.

 

Come vede il futuro dell’allarme e della segnalazione in Svizzera?

Sono convinto che le sirene rimarranno una componente importante nel settore dell’allerta e dell’allarme anche in futuro. Un’occhiata ai progetti di allerta in corso in altri Paesi conferma questa affermazione. Credo che la digitalizzazione, in particolare le nuove tecnologie (IOT, AI, AR), avranno un impatto importante sui prodotti e sui servizi del futuro, oltre a offrire prospettive interessanti. Ritengo che l’approccio multicanale sia corretto e debba essere ulteriormente ampliato. Ritengo inoltre che gli avvisi e le segnalazioni decentralizzati, collegati in rete e flessibili diventeranno sempre più importanti in futuro e che si dovrebbero sfruttare interessanti sinergie con le infrastrutture esistenti.