Ecco perché le sirene sono così importanti anche nell'era della digitalizzazione ❗

05 Febbraio 2020

Kockum Sonics Stationäre Sirenenanlage TYFONIC Delta

Ecco perché le sirene sono così importanti anche nell'era della digitalizzazione

Le sirene costituiscono tuttora l'elemento centrale del sistema complessivo di allerta e allarme per la popolazione.

Le sirene costituiscono ancora l’elemento centrale del sistema complessivo di allerta e allarme per la popolazione, anche se ora le autorità possono diffondere i messaggi tramite internet o app. Soprattutto di notte, la “funzione di sveglia” delle sirene rimane centrale. L’allerta con le sirene è garantita in ogni momento, anche in caso di blackout elettrico di diversi giorni. In caso di incidente, le sirene possono allertare in modo affidabile, purché funzionino correttamente. Per questo motivo oggi in tutta la Svizzera si svolge il test annuale delle sirene.

 

In Svizzera sono in funzione circa 5000 sirene fisse per l’allarme generale. Circa 600 di queste possono essere utilizzate contemporaneamente per l’allarme acqua. L’Ufficio federale della protezione civile UFPP, in collaborazione con i Cantoni, i Comuni e i gestori delle dighe, si assicura che le sirene siano aggiornate con la tecnologia più recente e siano pronte all’uso.

 

L’allarme generale viene lanciato alle 13.30: un suono regolare ascendente e discendente della durata di un minuto. Se necessario, il test della sirena può essere proseguito fino alle 14:00. Parallelamente al primo suono dell’allarme generale, tutti i cantoni diffonderanno un messaggio di allarme di prova tramite l’app Alertswiss. Dalle 14:15 alle 15:00 al più tardi, il segnale di allarme idrico sarà testato nelle zone vicine alle dighe. Si tratta di dodici toni bassi e continui di 20 secondi ciascuno a intervalli di 10 secondi. Durante il test della sirena, la popolazione non deve prendere alcuna misura.

 

Ma cosa fare in caso di emergenza?

Se la popolazione è a rischio e la prontezza di allarme è stabilita, le autorità responsabili ordinano l’allarme e la diffusione delle istruzioni di comportamento. In caso di elevata urgenza, il Centro nazionale per le operazioni di emergenza (NEOC) ordina l’allerta con la propria autorità. Se il suono dell'”Allarme generale” viene emesso al di fuori di una prova di sirena annunciata, significa che è possibile un pericolo per la popolazione. In questo caso, la popolazione è invitata ad ascoltare la radio o a informarsi tramite l’app Alertswiss, a seguire le istruzioni delle autorità e a informare i vicini. Se l'”allarme acqua” suona con dodici toni bassi e continui, la popolazione deve lasciare immediatamente l’area a rischio, recarsi nei punti di raccolta descritti nelle schede informative e seguire le istruzioni delle autorità.

Perché le sirene svolgono ancora oggi un ruolo importante?

Le sirene sono utilizzate come efficace sistema di allarme in tutto il mondo, in aree densamente popolate con particolari esigenze di allarme a causa di dighe, impianti chimici, porti, centrali elettriche, installazioni di difesa e in aree a rischio di tsunami o eruzioni vulcaniche.

 

La Svizzera dispone di una fitta rete di 5.000 sirene fisse e 2.200 sirene mobili. Le sirene mobili sono utilizzate in aree remote e sono ideali per informare la popolazione e diffondere istruzioni comportamentali tramite annunci vocali. Questa copertura praticamente completa, unita ai messaggi radio, costituisce oggi la spina dorsale del sistema di allerta e informazione della popolazione in caso di disastri ed emergenze, come frane, inquinamento delle acque o incidenti industriali.

 

Oggi le autorità hanno anche la possibilità di allertare e informare la popolazione tramite monitor, Internet e smartphone (messaggi push tramite l’app Alertswiss). Questi canali di comunicazione rappresentano una funzione molto importante per le persone con problemi di udito. Tuttavia, le sirene fisse e mobili rimangono un elemento centrale e importante per allertare e avvisare la popolazione, ad esempio in caso di interruzione delle reti commerciali o di Internet. In molti casi, anche la “funzione di sveglia” delle sirene rimane centrale, perché gli smartphone e i telefoni cellulari non rimangono accesi ovunque durante la notte.