Punti di incontro di emergenza 📍

24 Aprile 2023

Notfalltreffpunkte

Punti di incontro di emergenza: un importante punto di contatto in caso di incidente.

Punti di incontro per la popolazione in situazioni di disastro e crisi

Disastri, interruzioni di corrente, assenza di rete telefonica mobile – In caso di interruzione di infrastrutture vitali e di importanti mezzi di comunicazione, i punti di incontro di emergenza fungono da punti di contatto nelle comunità.

I punti di incontro di emergenza sono punti di raccolta destinati alle emergenze e come punto di contatto per i residenti. In caso di disastro, offrono un ambiente sicuro e protetto e un’assistenza rapida. Questi punti di raccolta sono dotati delle infrastrutture necessarie, come illuminazione off-grid, attrezzature di primo soccorso, posti a sedere o letti e acqua. Inoltre, i punti di raccolta di emergenza devono avere la possibilità di trasmettere annunci e istruzioni su larga scala tramite altoparlanti.

 

È qui che entrano in gioco le sirene mobili, che non solo avvisano le persone con un segnale, ma possono anche riprodurre istruzioni comportamentali mirate con annunci vocali. Possono anche essere utilizzate per avvisare le persone dell’ubicazione del punto di incontro di emergenza. I punti di incontro di emergenza sono importanti punti di contatto per la popolazione in situazioni di disastro e di crisi. Pertanto, non solo le attrezzature sono essenziali, ma anche la consapevolezza degli abitanti. Devono sapere dove si trovano e come possono raggiungerli più rapidamente.

In caso di incidente, i punti di incontro di emergenza sono in funzione 24 ore su 24 e, se necessario, per diversi giorni e possono essere utilizzati come:

  • punti di informazione per la popolazione
  • punti di segnalazione e contatto con le autorità e le organizzazioni di soccorso
  • centri di primo soccorso e assistenza medica
  • punti di raccolta per il trasporto della popolazione da valutare
  • punti di distribuzione di acqua potabile o per soddisfare altre esigenze di base.

 

Il concetto di punti di incontro per le emergenze è già stato implementato in diversi cantoni e comuni e sarà utilizzato in futuro in tutta la Svizzera. Per maggiori informazioni sui punti di incontro di emergenza e per sapere dove trovare il punto di incontro di emergenza più vicino, cliccate qui: Notfalltreffpunkte.ch

 

 

 

Fonti Immagini:

Notfalltreffpunkte.ch

Fonte propria