Modernizzazione & Retrofit
Sempre all’avanguardia della tecnologia. I nostri moderni sistemi offrono funzioni estese come il controllo e il monitoraggio a distanza dei sistemi di sicurezza, la riduzione della suscettibilità ai guasti, l’assenza di falsi allarmi e una maggiore facilità d’uso.
Monitoraggio degli interruttori a chiave – Retrofit – protezione sostenibile per oggi e per domani
In Svizzera, le sirene sono generalmente attivate a livello centrale e remoto (Polyalert) dalla polizia cantonale. Come ridondanza, tuttavia, le sirene possono essere attivate anche localmente tramite interruttori a chiave esterni. I vecchi interruttori a chiave, in particolare, a volte non sono ben protetti dalle intemperie o dall’accesso non autorizzato, il che può portare a falsi allarmi. In passato, un falso allarme veniva attivato se il collegamento elettrico tra il controller della sirena e l’interruttore a chiave veniva interrotto. Si tratta di una spina nel fianco della protezione civile, poiché i falsi allarmi sono fastidiosi e mettono a rischio una risposta adeguata da parte della popolazione in caso di emergenza.
Dal 2017, Kockum Sonics AG offre quindi una soluzione unica e sofisticata per il monitoraggio degli interruttori a chiave – il cosiddetto “retrofit”. In questo modo è possibile escludere i falsi allarmi. L’interruttore a chiave è ora intelligente: è dotato di un’elettronica che trasmette costantemente informazioni all’unità di controllo della sirena. Tuttavia, se si verifica un’interruzione del collegamento elettrico tra la centralina della sirena e l’interruttore a chiave, l’allarme non viene più attivato, ma le persone responsabili vengono informate del malfunzionamento dell’interruttore a chiave. La nuova tecnologia è stata certificata e approvata dall’Ufficio federale della protezione civile (UFPP). Per il retrofit, è necessario sostituire gli interruttori a chiave e le parti dell’unità di controllo della sirena, in particolare la scheda CPU.
IoT – Controllo remoto delle sirene, monitoraggio e coordinamento delle emergenze – ks.Alert
In qualità di esperti in allarmi e segnalazioni su larga scala, consideriamo la disponibilità del sistema, la facilità d’uso e l’efficienza nel funzionamento delle sirene come fattori decisivi. Con la soluzione IoT ks.Alert, introdotta nel 2023, le sirene di Kockum Sonic possono ora essere controllate per la loro funzionalità e attivate indipendentemente dal luogo in cui si trovano.
Gli utenti di ks.Alert vengono immediatamente informati dei guasti nei sistemi tramite notifica push, e-mail, SMS o segnale Pocsag. Inoltre, ks.Alert offre una funzione di chat interna in cui le persone responsabili possono coordinare la loro risposta a una notifica.
La soluzione IoT di ks.Alert può essere adattata in qualsiasi momento. È sufficiente aggiungere un piccolo PC industriale all’unità di controllo della sirena. In seguito, creiamo un account utente e personalizziamo le impostazioni in base alle esigenze individuali del cliente. Infine, istruiamo i nostri clienti sul corretto utilizzo della soluzione IoT – non preoccupatevi, il funzionamento è molto intuitivo e siamo felici di aiutarvi se qualcosa non è chiaro.