Sistemi di allarme intelligenti
Come i sistemi di allarme intelligenti si applicano alla sicurezza della popolazione in una città collegata in rete.
Una città intelligente è caratterizzata dall’uso di tecnologie e concetti innovativi che migliorano la qualità della vita dei suoi abitanti e allo stesso tempo utilizzano le risorse in modo efficiente. In questo concetto, anche le sirene e i sistemi di allarme svolgono un ruolo importante nel garantire la sicurezza della popolazione.
Le crisi sono in aumento, le guerre, gli attacchi terroristici, i terremoti, le inondazioni, le frane – i disastri e i cambiamenti climatici sono attualmente onnipresenti e portano sempre più spesso a situazioni di pericolo in cui la popolazione deve essere avvisata il prima possibile. Infrastrutture obsolete o mancanti possono portare a tragedie, come purtroppo è accaduto nella Valle dell’Ahr (Germania). Le città e i comuni sono consapevoli di dover garantire le infrastrutture critiche rilevanti per il sistema per il controllo dei disastri. In caso di emergenza, i sistemi di comunicazione affidabili sono importanti affinché la popolazione e il personale di emergenza ricevano rapidamente le informazioni rilevanti. In caso di disastro, ogni secondo è importante.
La buona notizia è che il 99% di tutte le sirene in Svizzera funziona perfettamente, come ha dimostrato il test delle sirene del 1° febbraio 2023, ma le riparazioni in loco sono molto costose e non dovrebbero rimanere uno status quo: è proprio qui che entriamo in gioco noi. La digitalizzazione e la connessione all’Internet degli oggetti (IoT) sono il passo successivo. In Svizzera, le sirene sono già collegate al sistema di telecontrollo nazionale Polyalert, controllato e monitorato a distanza.
La nostra prima soluzione di comunicazione IoT sarà lanciata quest’anno ed è destinata a progetti industriali e speciali, nonché a punti di incontro e soluzioni di allarme di emergenza. In questo caso, oltre all’attivazione manuale o tramite un sistema di terze parti, è richiesta la ridondanza. Con la nostra nuova app di comunicazione, le sirene possono essere attivate in modo sicuro ovunque e in qualsiasi momento. Con le notifiche push, le istruzioni comportamentali e le informazioni possono essere inviate in tempo reale tramite l’app o via e-mail, SMS, cercapersone o messaggio vocale alle forze di emergenza e di soccorso, per prepararle in modo rapido ed efficiente all’operazione imminente.
Il progetto IoT sarà ampliato in futuro. Nel prossimo futuro saranno possibili la manutenzione predittiva, gli aggiornamenti software over-the-air e le analisi e valutazioni. Questo potrebbe essere di grande importanza anche per le oltre 3200 sirene della protezione civile in Svizzera. Questi sistemi possono essere adattati con la tecnologia IoT. Grazie al collegamento in rete IoT, le sirene fisiche diventano “gemelli digitali”. I dati di stato possono essere visualizzati in tempo reale tramite un cruscotto centrale (monitoraggio in tempo reale). Ciò consente di rilevare automaticamente i guasti e di reagire rapidamente sulla base dei migliori dati disponibili. Inoltre, le sirene possono essere controllate e monitorate a distanza e possono essere aggiunte nuove funzionalità tramite aggiornamenti software centralizzati over-the-air via IoT. Gli aggiornamenti del software consentono di risparmiare sugli spostamenti, mentre solo la sostituzione delle parti avviene in loco.