Protezione della popolazione
La protezione della popolazione ha la massima priorità: un sicuro ed efficiente sistema di allerta precoce può salvare la vita
Catastrofi, eventi atmosferici imprevedibili, minacce di attacchi militari o incidenti industriali si possono verificare con un preavviso molto breve o assente. Con il cambiamento climatico e il riscaldamento globale aumentano temporali, inondazioni, frane e smottamenti.
Diventa così più importante che mai disporre di strumenti funzionanti e affidabili per diffondere allarme e allerta precoci alla popolazione nonché di un rapido flusso di informazioni.
Si utilizzano attivamente canali di allarme alternativi come app, SMS, radio, schermi o monitor. Le sirene fisse e mobili con propria infrastruttura di comunicazione rimangono comunque il tipo di allerta della popolazione più affidabile ed efficace.
I sistemi di sirene fissi e mobili dispongono di un’ampia portata e di un’elevata disponibilità e sono completamente indipendenti dalla rete. L’allarme e l’allerta della popolazione sono pertanto garantiti anche in caso di prolungata interruzione di corrente.
La Svizzera dispone di una capillare rete di sirene fisse e mobili in grado di allertare rapidamente la popolazione a rischio in caso evento di pericolo. In Svizzera si impiegano di norma i seguenti due segnali d’allarme:
- Allarme generale
- Allarme acqua
Al di sotto delle dighe viene programmato sull’impianto di sirene il segnale di allarme acqua in aggiunta al comune allarme. Nonostante norme rigide e bacini idrici e dighe costruiti in modo sicuro, permane sempre un rischio residuo. Catastrofi naturali, eventi bellici o errori umani possono danneggiare dighe e strutture mettendo in pericolo la popolazione. Un moderno sistema di monitoraggio, allerta e allarme per la zona circostante le dighe è quindi di importanza fondamentale e in caso di emergenza la soluzione più affidabile.
Sull’intero territorio svizzero tutte le sirene sono collegate al sistema di comando a distanza unitario Polyalert. Questo permette di monitorare tutti gli impianti di sirene e di norma consente alla polizia cantonale di attivarli. Rimane la possibilità dell’attivazione manuale che costituisce una ridondanza indipendente.
Le sirene fisse e mobili di Kockum Sonics si basano sulla tecnologia più recente. Richiedono poca manutenzione e possono essere impiegate in qualsiasi clima e ambiente. I nostri impianti di sirene sono stati sviluppati rispettando requisiti elevatissimi e possono essere dotati di diversi segnali di allarme e configurati individualmente.