Test delle sirene in Svizzera 🔊

06 Febbraio 2024

KockumSonics Alarmierungssystem Web

Cosa c'è da sapere sull'allarme di prova

Ogni anno, a febbraio, le sirene suonano in tutto il Paese. Perché il test delle sirene è così importante e a cosa fare attenzione durante un vero allarme a sirene spiegate.

Anche se le autorità possono ora diffondere messaggi attraverso canali di allerta digitali (ad esempio, app o siti web), le sirene costituiscono ancora l’elemento centrale del sistema complessivo di allerta e segnalazione alla popolazione. Soprattutto di notte, la “funzione di sveglia” delle sirene rimane di grande importanza. Nelle crisi e nelle emergenze, le autorità devono essere in grado di avvertire, allertare e informare la popolazione colpita in modo rapido e affidabile, su una vasta area.

 

Un’emergenza o un disastro, come un incidente in una centrale elettrica o chimica, può verificarsi in qualsiasi momento e spesso senza un breve periodo di preavviso. Alla fine di dicembre 2020, ad esempio, si è verificata una contaminazione dell’acqua potabile nel cantone di Zurigo, dove la popolazione è stata allertata e informata con sirene mobili. Ogni anno, a febbraio, vengono quindi testati in tutta la Svizzera circa 5.000 sistemi di sirene fisse e 2.200 sirene mobili, per garantire la possibilità di lanciare allarmi e avvertimenti in caso di emergenza.

 

Quanti sono i diversi segnali di allarme?

Rispetto al passato, oggi esistono solo due diversi segnali di allarme. Per impostazione predefinita, ogni sistema di sirene è dotato del segnale di allarme generale (AA). Nelle aree a rischio come le zone alluvionali, ad esempio sotto le dighe, viene programmato anche il segnale di allarme acqua (WA). Una sirena combinata contiene entrambi i segnali di allarme

Come reagire in caso di allarme reale della sirena?

Se il segnale di “allarme generale” suona al di fuori del test annunciato della sirena, significa che c’è un possibile pericolo per la popolazione. In questo caso, la popolazione è invitata ad ascoltare la radio, a informarsi tramite l’app Alertswiss, a seguire le istruzioni delle autorità e ad avvisare i vicini. L’allarme acqua significa che c’è un pericolo immediato, ad esempio sotto una diga. In questo caso, la popolazione è invitata a lasciare immediatamente l’area a rischio. La popolazione delle aree colpite viene informata in anticipo con volantini sulle possibilità di fuga e sui punti di raccolta.

 

Cosa succede in caso di interruzione di corrente?

Le segnalazioni e gli avvisi sono garantiti anche in caso di interruzione prolungata dell’alimentazione e della rete. I sistemi di sirene stazionarie sono dotati di batterie e di una tecnologia all’avanguardia e garantiscono l’attivazione dell’allarme indipendentemente dalla rete elettrica per almeno 5 giorni. Il sistema centrale di attivazione a distanza è appositamente protetto e progettato. Anche la SSR dispone di un sistema di emergenza corrispondente. Inoltre, l’Ufficio federale della protezione civile (UFPP) fa riferimento ad altri mezzi di allerta, come gli altoparlanti, ma anche i message runner e i volantini. Il governo federale raccomanda alla popolazione di tenere a portata di mano una radio a transistor con batterie di riserva.

 

Cosa c’entra un’azienda di Zurigo-Oberland con il test delle sirene?

L’azienda Kockum Sonics AG, con sede a Dübendorf, produce, installa e mantiene sistemi di sirene per allertare la popolazione svizzera dal 1961. Più di 3500 sirene di Kockum Sonics AG sono utilizzate con successo in tutta la Svizzera. Insieme al governo federale, ai cantoni e ai comuni, l’equipaggio di Kockum Sonics AG assicura che i mezzi di allarme funzionino correttamente e possano essere utilizzati in caso di catastrofe. La protezione della popolazione ha la massima priorità: un sistema di allerta e segnalazione sicuro ed efficiente può salvare vite umane.