La storia dell'allarme acqua 🌊

12 Settembre 2022

Staumauer Farbig

Sugli inizi dell'allarme idrico e sul suo significato odierno

La costruzione del sistema di allarme idrico e la preparazione per una rapida evacuazione della popolazione sono state create durante la Seconda Guerra Mondiale e ancor prima della legislazione sulla sicurezza. Un decreto federale del settembre 1943 aveva stabilito che erano necessarie le seguenti misure.

  • Protezione attiva e passiva delle dighe contro gli effetti della guerra
  • Abbassamento dei serbatoi
  • Creazione di impianti di allarme per l’acqua

 

Questa decisione è stata presa nel maggio 1943 dopo il bombardamento di tre dighe nella zona della Ruhr, poiché si temeva che ciò potesse accadere anche in Svizzera. Dopo i bombardamenti nella Ruhr, la Svizzera reagì rapidamente. Solo pochi mesi dopo, il decreto federale fu attuato e fu ordinata l’installazione di sirene. I primi allarmi idrici furono installati nel 1945 presso le dighe di Bannalp e Klöntal. La decisione di allora contribuì all’ulteriore sviluppo del concetto di sicurezza e di allarme in Svizzera.

 

Il 9 luglio 1957 entrò in vigore l’Ordinanza sulle dighe, ancorata nella legge ancora oggi. Nello stesso anno, una revisione critica rivelò che il telecomando doveva essere tecnicamente adattato e che le sirene, a causa della loro mancanza di autonomia, non erano adatte alla guerra. Nel 1961, Kockum Sonics AG (all’epoca sotto Ericsson AG) consegnò le prime sirene, le sirene pneumatiche TYFON) con un’autonomia operativa di 30 giorni. Ancora oggi, Kockum Sonics AG fornisce sistemi di allarme idrico e sirene per dighe in Svizzera e nel mondo.

 

Dopo il disastro del Vajont del 1963, quando una frana nel bacino italiano scatenò un’ondata di piena e uccise più di 2000 persone, ci si rese conto che l’allarme idrico non doveva essere utilizzato solo per gli attacchi militari ma anche per altri scenari di minaccia. Il 10 febbraio 1971, a seguito del disastro in Italia, le norme sulle dighe sono state riviste e si è stabilito che i sistemi di allarme idrico devono funzionare anche in tempo di pace.

 

In passato, le sirene venivano utilizzate separatamente per l'”allarme acqua” e l'”allarme generale”. Oggi, le cosiddette “sirene combinate” vengono utilizzate nell’area alluvionata, che viene raggiunta dall’onda di piena entro 2 ore. Le sirene combinate sono dotate di allarme generale e allarme acqua. In Svizzera sono attualmente in uso circa 630 sirene combinate, la cui manutenzione è affidata alle autorità cantonali.

 

Cosa devo fare quando suona l’allarme acqua?

Quando suona l’allarme acqua (dodici toni bassi continui della durata di 20 secondi ciascuno, a intervalli di dieci secondi), la popolazione deve

  • lasciare immediatamente l’area a rischio
  • osservare gli opuscoli informativi locali e seguire le istruzioni delle autorità.

Sirena pneumatica di allarme acqua TYFON® - Kockum Sonics

Fonti Infomazione:

Bundesamt für Bevölkerungsschutz Schweiz – Geschichtliches zum Wasseralarm. (2004). Was bedeutet Wasseralarm? https://blog.alertswiss.ch/de/rubriken/news-babs/was-bedeutet-wasseralarm