In cantiere - L'installazione della sirena spiegata 🧰

11 Aprile 2022

KockumSonics Sireneninstallation Dach Drone Web

In cantiere - L'installazione della sirena spiega 🛠️

La paura dell'altezza è una parola sconosciuta per il nostro team tecnico. Vi portiamo in cantiere e vi spieghiamo come funziona l'installazione di un sistema di sirene.

Una buona preparazione è l’elemento fondamentale per un’installazione sicura ed efficiente delle sirene. La sicurezza del nostro personale e delle persone in loco è una priorità assoluta durante l’installazione. Il team viene informato dettagliatamente sul progetto imminente dal project manager. Quest’ultimo si assicura inoltre che sia possibile accedere al tetto in modo sicuro. In caso di condizioni meteorologiche avverse (neve, ghiaccio o pioggia battente), è possibile che i lavori sul tetto debbano essere rinviati.

 

Durante l’AVOR (preparazione dei lavori), viene fornito il materiale necessario e l’attrezzatura di sicurezza corretta per i lavori sul tetto. L’equipaggiamento di sicurezza comprende

  • Protezione della testa
  • Protezione degli occhi e del viso
  • Protezione per l’udito
  • Protezione contro le cadute
  • Guanti
  • Protezione delle vie respiratorie (se sul posto di lavoro si generano polveri, gas o nebbie).

 

L’installazione delle sirene viene sempre effettuata con misure di protezione collettiva (piattaforma di sollevamento/impalcatura). La direzione di progetto responsabile coordina i subappaltatori in modo che tutto fili liscio il giorno dell’installazione. Per quasi tutte le installazioni di sirene vengono utilizzate attrezzature ausiliarie come piattaforme di sollevamento o gru e aziende elettriche. Le installazioni elettriche vengono sempre preparate in anticipo in cantiere, in modo da poter collegare la centralina e la sirena il giorno dell’installazione.

Una buona pianificazione e preparazione può evitare ritardi.

In cantiere

Per prima cosa, l’unità di controllo viene montata nella posizione prevista e vengono preparate le linee per l‘ecoscandaglio.

 

Allo stesso tempo, iniziano i lavori sul tetto, in modo che tutto sia pronto per l’installazione della sonda. A seconda del tetto, si crea un’apertura sul tetto o si monta una struttura speciale, come spesso accade per i tetti piani.

 

Tutto è pronto, ora la sirena può essere sollevata sul tetto con la piattaforma di sollevamento, la gru o l’elicottero.

Una volta che la sirena è stata montata in modo sicuro sul tetto e collegata, è possibile metterla in funzione. In Svizzera, le sirene sono collegate al sistema nazionale Polyalert. Il collegamento viene verificato con la società Atos.

 

Quando tutto funziona, si eseguono gli ultimi lavori e si riordina il luogo di lavoro.

 

La sirena è ora operativa e può allertare efficacemente la popolazione circostante in caso di emergenza.