Le vecchie sirene pneumatiche sono state sostituite da nuove sirene elettroniche.
L'aeroporto di Zurigo è ora dotato di un moderno sistema di allarme
Ogni giorno, all’aeroporto di Zurigo decollano e atterrano oltre 700 aerei (Flughafen Zürich, 2023). Ciò significa un traffico medio di oltre 60.000 passeggeri al giorno. Per questo motivo le precauzioni di sicurezza sono particolarmente importanti in aeroporto, dai controlli standard dei documenti e dei bagagli a un sofisticato sistema di allarme di emergenza. Nel 1990, all’aeroporto di Zurigo sono state installate quattro sirene pneumatiche come sistema di allarme e segnalazione. Nel frattempo la loro tecnologia è diventata obsoleta, per cui si è resa necessaria una modernizzazione del sistema di allarme.
Con un’operazione speciale, i nostri tecnici, Bata e Tobias, hanno portato le ultime vecchie sirene dell’aeroporto di Zurigo allo stato dell’arte. Ad altezze vertiginose, le vecchie sirene pneumatiche sono state smontate e sostituite da nuove sirene elettroniche.
Tutte le sirene dell’aeroporto di Zurigo sono ora elettroniche: un grande passo avanti. Le nuove sirene elettroniche non solo consumano molta meno energia, ma offrono anche molte più opzioni in termini di controllo, monitoraggio e segnalazione. Ad esempio, con la sirena elettronica è possibile fare annunci vocali per trasmettere informazioni specifiche in modo rapido ed efficiente quando necessario. Recentemente, le sirene elettroniche possono anche essere controllate indipendentemente dal luogo in cui si trovano, grazie alla nostra soluzione di controllo digitale – ks.Alert.
Immagini: vecchi compressori e sistema di aria compressa con valvole.
Le sirene elettroniche, grazie al loro design sofisticato, consentono di risparmiare spazio e offrono una minore superficie di attacco al vento. I compressori, che richiedono uno spazio relativamente grande, non sono necessari con le sirene elettroniche. Per far funzionare la sirena elettronica è sufficiente un piccolo e moderno quadro di comando, che contiene anche le batterie di emergenza.
Infine, le sirene elettroniche offrono anche vantaggi in termini di costi. Con le sirene pneumatiche, non solo la centralina, ma anche i compressori, le valvole e la pressione devono essere controllati e mantenuti regolarmente. L’impegno di manutenzione è circa 3 volte superiore a quello dei sistemi elettronici.
Fonte di informazione:
Flughafen Zürich. (2023). Flugbewegungen –aktuelle und archivierte Daten. Recuperato il 2 luglio 2023 da: https://www.flughafen-zuerich.ch/de/unternehmen/verantwortung/laerm-und-schallschutz/bewegungsstatistik