Impianti industriali e centrali nucleari
Sistemi di sirene per un allarme ottimale e maggiore sicurezza
Guasti e malfunzionamenti negli impianti di grandi industrie e stabilimenti chimici comportano un elevato rischio per la sicurezza. Nonostante rigidi provvedimenti in materia non è possibile escludere incidenti o la fuoriuscita di materiali nocivi. L’emissione di gas velenosi o il forte sviluppo di fumo in caso di incendi mette in pericolo anche la popolazione circostante oltre alla fauna e alla natura limitrofe.
In molte fabbriche e aziende chimiche si impiegano e si stoccano sostanze che mettono a rischio la vita e la salute. Tali aziende devono spesso soddisfare le COMAH (Control of Major Accident Hazard Regulations). È questo il caso di imprese con un elevato potenziale di pericolo e che quindi possono causare catastrofi perché hanno a magazzino o utilizzano sostanze pericolose o a rischio (sostanze radioattive, prodotti petroliferi, gas naturale, sostanze chimiche o esplosivi). Il rischio che la fuga di queste sostanze pericolose possa mettere in pericolo le persone e l’ambiente, non è trascurabile. Catastrofi ed eventi di questo tipo avrebbero indubbiamente conseguenze di ampia portata.
Le nostre soluzioni di sistema con sirene elettriche e pneumatiche sono affidabili, di facile utilizzo ed efficienti. Sono soluzioni che consentono di emettere allarme e allerta precocemente e quindi di evacuare il personale nonché la popolazione limitrofa in situazioni di emergenza. Su richiesta i segnali di allarme possono essere programmati e configurati individualmente.
Foto: Cantone Argovia