Protezione da fulmini e sovratensioni ⚡

05 Maggio 2020

Sirene

Protezione dai fulmini = Protezione antincendio = Sicurezza

Un importante investimento preventivo che si ripaga per evitare i danni causati dagli effetti diretti o indiretti dei fulmini.

Con il bel tempo e il caldo, inizia anche la stagione dei temporali. Di solito inizia nei mesi di aprile e maggio. Un fenomeno meteorologico affascinante che può essere sia bello che molto pericoloso. Il motivo principale è la posizione del sole in combinazione con una stratificazione instabile dell’aria. I temporali possono verificarsi tutto l’anno in Europa, ma sono piuttosto rari nel tardo autunno e in inverno. Durante i temporali si verifica spesso un’intensa attività di fulmini, un vero e proprio spettacolo della natura. Tuttavia, i fulmini possono rappresentare un grande pericolo per le persone, gli animali e i beni (edifici, impianti, attrezzature, ecc.).

 

Durante l’attività dei fulmini si sprigionano grandi forze termiche, elettrodinamiche, elettrochimiche e acustiche, che a loro volta possono causare danni a causa dell’immensa forza distruttiva. Per evitare i danni causati dagli effetti diretti o indiretti dei fulmini e per ridurre al minimo i rischi, sono necessarie misure di protezione adeguate, ad esempio:

  • Pianificazione professionale del progetto, installazione e ispezione di sistemi di protezione contro i fulmini esterni e interni (LPS), nonché l’uso di adeguati componenti di protezione contro i fulmini e le sovratensioni (SPD).
  • Messa a terra di protezione separata per oggetti o impianti a rischio

I sistemi di protezione contro i fulmini esterni sono costituiti da sistemi di captazione e calate e da un sistema di messa a terra. Assicurano che le correnti da fulmine possano essere scaricate correttamente a terra. In combinazione con la protezione interna contro i fulmini, che include i corretti componenti di protezione contro i fulmini e le sovratensioni, il sistema di protezione contro i fulmini assicura che non si verifichino differenze di potenziale e che l’impianto elettrico e i dispositivi collegati non vengano danneggiati. Soprattutto nel caso dei sistemi di sicurezza e di allarme, è importante che la disponibilità e la sicurezza funzionale siano garantite in ogni momento e che non si verifichino malfunzionamenti dovuti agli effetti diretti o indiretti dei fulmini.

 

Conclusione: protezione dai fulmini=protezione dal fuoco=sicurezza