Proteggere la popolazione dai disastri ☢️

07 Giugno 2021

Ecologist Standing His Knees Field With Burnt Grass

Il clima estremo e le catastrofi naturali hanno sempre minacciato l'umanità. Come ci proteggiamo oggi da questi eventi e cosa possiamo fare per prevenire i disastri?

Che cos’è un disastro naturale o un disastro ambientale:

Un disastro naturale è un evento naturale che ha effetti distruttivi e consequenziali sulla superficie terrestre, sull’uomo e sugli altri esseri viventi. Si parla invece di disastro ambientale quando il disastro è causato dall’uomo stesso. Un evento naturale da solo non è un disastro, soprattutto se si verifica lontano dalle aree popolate. Il crollo di un ghiacciaio o una valanga in zone disabitate, ad esempio, non rappresentano una minaccia immediata per l’uomo. Questi eventi di grandi dimensioni sono difficili da controllare e sono gravi forze della natura. Possono diventare rapidamente un pericolo a causa della loro elevata energia. I disastri naturali sono così devastanti perché di solito sono imprevedibili e le conseguenze imprevedibili.

 

Secondo il Centre for Research on the Epidemology of Disasters (2018), i seguenti disastri naturali si verificano con maggiore frequenza in tutto il mondo:

  • Alluvioni (disastro naturale più comune in assoluto)
  • Tempeste
  • Terremoti
  • Temperature estreme
  • Frane
  • Siccità
  • Incendi boschivi
  • Eruzioni vulcaniche

 

Come possiamo proteggerci al meglio?

Nonostante gli attuali mezzi di prevenzione e protezione, le tempeste e i disastri gravi sono sempre più frequenti. In molti casi, ciò è dovuto al riscaldamento globale. Secondo diversi rapporti, negli ultimi anni la frequenza delle catastrofi naturali è addirittura aumentata in modo significativo.

 

Anche se la Svizzera è raramente colpita da grandi catastrofi, è utile sapere quali sono i pericoli e cosa possiamo fare per proteggere noi stessi e il nostro ambiente ed evitare danni.

  1. Tecnologie di previsione meteorologica, come sismografi, stazioni meteorologiche e sensori, che registrano costantemente le misurazioni e possono riferire tempestivamente alle autorità.
  2. Creare diversi canali di comunicazione per la popolazione (app, SMS).
  3. Infrastrutture stabili e resilienti – edifici sicuri e materiali resistenti alle intemperie.
  4. Sistemi di allerta precoce efficaci e affidabili – Sistemi di sirene innovativi con tecnologia moderna.
  5. Contribuire alla protezione del clima con misure e soluzioni ragionevoli

 

Oltre ai mezzi tecnologici, vanno sicuramente considerati altri punti importanti:

  1. Valutare e valutare il rischio
  2. Preparazione all’emergenza (servizio di soccorso, esercitazioni, formazione, simulazioni)
  3. Informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione
  4. Concetto di protezione, salvataggio ed evacuazione
  5. Stabilire punti di incontro per le emergenze

Fonti Infomazioni:

Bundesamt für Bevölkerungsschutz. (n.d.). Gefahren Kennen. https://www.alert.swiss/de/vorsorge/gefahren-kennen.html

Bundesamt für Umwelt. (n.d.). Naturgefahren: Das Wichtigste in Kürze. https://www.bafu.admin.ch/bafu/de/home/themen/naturgefahren/inkuerze.html 

Centre for Research on the Epidemiology of Disasters. (2018). Annual Disaster Statistical Review 2017. https://www.cred.be/annual-disaster-statistical-review-2017

Malteser International. (n.d.). Naturkatastrophen: Vorsorge treffen, Nothilfe bereitstellen.https://www.malteser-international.org/de/themen/naturkatastrophen.html

 

Fonti Immagini:

Freepik