Sistemi di allerta precoce per prevenire i danni delle catastrofi naturali 🌧️

25 Luglio 2023

Hochwasser in der Stadt

Un sistema di allerta precoce affidabile è fondamentale per limitare i danni.

Gli eventi meteorologici estremi sono sempre più frequenti. In estate, c'è il rischio di forti temporali e inondazioni.

L’estate idilliaca in Svizzera è un motivo di gioia per molti, ma la stagione calda comporta anche un serio pericolo: disastri naturali come inondazioni o colate detritiche. Gli eventi meteorologici estremi sono sempre più frequenti, in parte a causa del cambiamento climatico, spiega la scienziata ambientale Sonja Seneviratne (2021). Lo scioglimento delle nevi superiore alla media e le precipitazioni intense durante le tempeste possono provocare l’inondazione degli argini dei fiumi e degli insediamenti. Questo può portare a danni imprevedibili e su larga scala.

Nel 2021, gravi tempeste hanno causato inondazioni, colate detritiche e frane in Svizzera. Sono stati causati danni per circa 450 milioni di franchi svizzeri e c’è stato anche un morto (Liechti et al., 2022). Alla luce di queste minacce, un sistema di allerta precoce affidabile e ben coordinato è essenziale.

Questo sistema di allerta precoce prevede un buon flusso di informazioni sui rischi naturali attraverso i notiziari pubblici, le piattaforme dei social media o gli SMS. Una fonte affidabile di informazioni sui pericoli naturali è fornita anche dall’Ufficio federale dell’ambiente (2023) con le sue mappe dei pericoli. Queste rappresentano la probabilità prevista di accadimento e l’intensità dei pericoli naturali.

Un sistema completo di allerta e preallarme può includere anche le sirene. Queste offrono la possibilità di avvisare rapidamente dell’avvicinarsi di un pericolo senza la necessità di un collegamento diretto con le persone interessate. Soprattutto nelle aree rurali, dove gli altri mezzi di comunicazione sono limitati, le sirene sono una parte indispensabile di un sistema di allarme. Le sirene hanno anche un grande vantaggio come mezzo di allarme notturno: il loro rumore può svegliare le persone nel sonno profondo e quindi metterle in guardia. L’allarme tempestivo dà alle persone colpite il tempo sufficiente per mettersi in salvo.

Per noi è una responsabilità offrire sirene elettroniche di alta qualità con un servizio olistico e promuovere la consapevolezza del comportamento corretto in caso di emergenza. Per salvare vite umane e ridurre al minimo i danni materiali causati dalle catastrofi naturali, gli investimenti federali in questi sistemi di allarme e di preallarme di alta qualità sono elementari. Insieme, possiamo armarci efficacemente contro le forze della natura. #insiemeperlasicurezza

 

Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza su sistemi di allerta olistici e qualitativi! Contattateci.

Fonti Informazioni

Bundesamt für Umwelt. (2023) Gefahrenkarten, Intensitätskarten und Gefahrenhinweiskarten. https://www.bafu.admin.ch/bafu/de/home/themen/naturgefahren/fachinformationen/naturgefahrensituation-und-raumnutzung/gefahrengrundlagen/gefahrenkarten–intensitaetskarten-und-gefahrenhinweiskarten.html

Liechti, K., Matter, D., Lustenberger, F., & Badoux, A. (2022). Unwetterschäden in der Schweiz 2021. Hochwasser, Murgänge, Rutschungen und Sturzprozesse. Wasser, Energie, Luft, 114(2), 85-93.

Seneviratne, S. (2021, 14 luglio). “Solche Ereignisse werden häufiger und extremer”. SRF News. https://www.srf.ch/news/panorama/extremwetter-und-klimawandel-solche-ereignisse-werden-haeufiger-und-extremer

 


Fonti Immagini

Pixabay

Shutterstock