Futuro - Sirene intelligenti, IoT e Co. 💡

20 Dicembre 2021

Futuristic Smart City With 5G Global Network Technology

Futuro - Sirene intelligenti, IoT (Internet of Things) e Co.

Il futuro dell'allerta su larga scala sarà più decentralizzato, collegato in rete e basato su soluzioni multicanale.

Il futuro dell’allerta e dell’allarme su larga scala sarà più decentralizzato e collegato in rete sulla base di soluzioni multicanale. Anche grazie all’interconnessione dei sistemi di informazione e comunicazione negli edifici, nelle aree e nelle reti di approvvigionamento. Intere città, villaggi e infrastrutture, come i sistemi di allarme e sirene, stanno diventando “più intelligenti”.

 

Grazie alle nuove possibilità tecnologiche e alle applicazioni IoT (Internet of Things), è possibile fornire servizi indipendenti dalla posizione ai sistemi di sirene. Con una piattaforma IoT o IIoT, i dati dei sensori vengono memorizzati e visualizzati. Ad esempio, i danni incipienti ai sistemi di allarme e di segnalazione possono essere rilevati e risolti in una fase precoce grazie alla migliore situazione e valutazione dei dati. Le sirene “intelligenti” richiedono un minor numero di interventi in loco, poiché le varie regolazioni del software o la risoluzione dei problemi possono essere effettuate direttamente “over-the-air”. Ulteriori notifiche push possono segnalare malfunzionamenti o guasti direttamente al produttore e all’ufficio competente, riducendo così importanti perdite di tempo durante la risoluzione dei problemi.

 

Oggi abbiamo già la possibilità di sfruttare i potenziali sinergici delle infrastrutture esistenti, di ottimizzarle in modo efficiente e di digitalizzarle. I dati valutati possono essere utilizzati anche per migliorare continuamente prodotti e servizi. Siamo certi che modelli di business innovativi come l’alerting “as a service” acquisteranno importanza in futuro.

 

IoT

L’IoT è il collegamento tra il mondo fisico e il mondo digitale. L’Internet degli oggetti (IoT) è il nome della rete di oggetti fisici integrati con sensori, software e altre tecnologie per connetterli con altri dispositivi e sistemi via Internet. L’IoT scambia i dati raccolti tramite sensori con altri dispositivi e sistemi. Le nostre sirene sono già dotate di numerosi sensori. Attraverso un’applicazione IoT o IIoT (Industrial Internet of Things), i dati dei sensori possono essere utilizzati, ad esempio, per la manutenzione predittiva, gli aggiornamenti o per trasmettere informazioni sullo stato attuale del sistema.

 

Città intelligenti

La digitalizzazione e il collegamento in rete hanno un impatto anche sui nostri villaggi e sulle nostre città. L’approccio di sviluppare città innovative, a basso consumo di risorse, responsabili e vivibili ha acquisito importanza anche in Svizzera. Le cosiddette città intelligenti sono concetti che mettono in rete diverse infrastrutture e aree tematiche al fine di rendere le città più sostenibili. Le città intelligenti dovrebbero diventare più attraenti, moderne e soprattutto più sicure per i loro abitanti, che sono attivamente coinvolti nello sviluppo di queste città e nella loro visione. Il tema dell’allerta e della sicurezza rimane una parte importante di una smart city. Solo una rete di allerta ben funzionante può avvisare efficacemente la popolazione in caso di disastro. L’innovazione e il networking possono rendere l’allerta più decentralizzata, mirata e personalizzata.

 

Guardiamo avanti e lavoriamo per contribuire a plasmare il futuro delle sirene e dei sistemi di allerta “intelligenti”.