L'evacuazione inizia con un segnale di allarme o di avvertimento.
Un efficiente sistema di allerta precoce è parte integrante di un'evacuazione rapida ed efficace in situazioni di emergenza.
Evacuazione in caso di catastrofe: comportamento, sistemi di allarme e impianti di evacuazione
In caso di catastrofe, ad esempio in caso di incendi, esplosioni o inondazioni su vasta scala, è fondamentale evacuare rapidamente persone e animali. I moderni impianti di evacuazione svolgono un ruolo centrale in questo senso. Le sirene e altri sistemi di allarme rapido sono considerati componenti essenziali del sistema di allarme, che segnalano l’inizio di un’evacuazione ordinata.
I sistemi di sirene fisse e mobili sono componenti essenziali di efficaci impianti di evacuazione. Consentono di allertare e informare in modo mirato la popolazione interessata. Le sirene mobili consentono inoltre di trasmettere istruzioni comportamentali, riducendo il panico e il disorientamento.
Come comportarsi in caso di allarme sirene ed evacuazione?
- In caso di allarme sirene: ascoltare la radio e leggere i messaggi sulle app (Alertswiss)
- Quando suona il segnale di allarme acqua, lasciare immediatamente la zona a rischio e recarsi al punto di raccolta più vicino
- Evitare di chiamare i numeri di emergenza, poiché sono spesso sovraccarichi
- Seguire le istruzioni delle autorità (annuncio tramite sirena mobile o megafono, messaggi app o radio)
- Avvisare i vicini
- Preparare un bagaglio di emergenza
- Prepari la casa/l’appartamento per un’assenza prolungata (chiudere il rubinetto dell’acqua, spegnere gli apparecchi elettrici, chiudere finestre e porte)
- Se possibile, porti con sé gli animali domestici
- Lasci le zone a rischio con mezzi di trasporto pubblici o privati o si rechi al punto di incontro di emergenza più vicino
A cosa prestare attenzione durante un’evacuazione?
Durante un’evacuazione in corso è fondamentale mantenere la calma e seguire le istruzioni del personale addetto. Altre regole di comportamento
- Comunicare il luogo in cui ci si trova e l’indirizzo a conoscenti e al personale di emergenza
- Lasciare la zona a rischio in modo sicuro
- Evitare ponti e strade non sicure
- Rimanere su strade e sentieri segnalati
Dopo il ritorno, assicurati che l’acqua potabile non sia contaminata (ad esempio dopo un’inondazione o un incidente chimico nelle vicinanze) e controlla che non ci siano cortocircuiti elettrici in casa.