L'evacuazione inizia con un segnale di allarme o di avvertimento.
Un efficiente sistema di allerta precoce è parte integrante di un'evacuazione rapida ed efficace in situazioni di emergenza.
In caso di catastrofe, ad esempio incendi di vaste proporzioni, esplosioni o inondazioni, deve essere possibile portare rapidamente in salvo persone e animali. Le sirene e i sistemi di allerta precoce sono considerati un mezzo centrale per allertare e avvisare tempestivamente la popolazione. I sistemi di sirene fisse e mobili possono essere utilizzati per allertare e informare in modo mirato. Con le sirene mobili si possono anche diffondere importanti istruzioni comportamentali, evitando così il caos e il panico.
Come devono comportarsi le persone colpite in queste situazioni?
- Quando suona la sirena, ascoltare la radio e leggere i messaggi sulle app (Alertswiss).
- Quando suona il segnale di allarme dell’acqua, abbandonare immediatamente l’area a rischio e recarsi al punto di raccolta più vicino.
- Evitare di chiamare i numeri di emergenza, perché spesso sono sovraccarichi.
- Seguire le istruzioni delle autorità (annuncio tramite sirena o megafono, app o radio).
- Avvisare i vicini
- Preparare i bagagli di emergenza
- Preparare la casa/appartamento per un’assenza prolungata (chiudere il rubinetto dell’acqua, spegnere gli apparecchi elettrici, chiudere porte e finestre).
- Portare con sé gli animali domestici, se possibile
- Lasciare l’area a rischio con mezzi di trasporto pubblici o privati o recarsi al più vicino punto di incontro per le emergenze.
Cosa bisogna osservare durante l’evacuazione?
In generale, mantenere la calma e seguire le istruzioni del personale addetto all’evacuazione e delle autorità.
- Comunicare la propria posizione e il proprio indirizzo a conoscenti e al personale di emergenza.
- Lasciare la zona a rischio in modo sicuro.
– Evitare ponti e sentieri non sicuri
– Rimanere su strade e sentieri segnalati
Al ritorno, verificare che l’acqua potabile non sia contaminata (ad esempio in seguito a un’alluvione o a una fuoriuscita di sostanze chimiche nelle vicinanze) e controllare che la propria abitazione non presenti cortocircuiti elettrici. Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili sul sito Notfalltreffpunkte.ch