Vigili del fuoco di stabilimento - Fatti e cifre 🧯

26 Settembre 2023

Male Firefighter Station With Suit Safety Helmet

Soluzioni di allarme come le sirene sono indispensabili anche per i vigili del fuoco delle aziende e degli stabilimenti.

Tutti i vigili del fuoco hanno l’obiettivo comune di prevenire i pericoli e limitare i danni in caso di emergenza. Tuttavia, esistono anche differenze all’interno dei vigili del fuoco, che possono essere suddivisi nelle tre categorie seguenti:

  1. Vigili del fuoco volontari
  2. Vigili del fuoco professionisti
  3. Vigili del fuoco aziendali e di stabilimento

 

Nei Paesi di lingua tedesca (DACH), i vigili del fuoco volontari costituiscono la percentuale maggiore di organizzazioni di vigili del fuoco, seguiti dai vigili del fuoco aziendali e di stabilimento e infine dai vigili del fuoco professionali. In media, ci sono una donna e nove uomini ogni 10 vigili del fuoco. Questo rapporto non è praticamente cambiato negli ultimi 10 anni (Österreichischer Bundes-Feuerwehr-Verband, 2023; Prévôt-Lüdi, 2023).

  • Nel 2020, la Germania contava oltre 22.000 vigili del fuoco volontari e oltre 20.500 vigili del fuoco giovanili, ma solo 755 vigili del fuoco aziendali e 110 vigili del fuoco professionali (Feuerwehrverband, s.d.; Hütten, 2019).

 

  • In Austria, degli oltre 350.000 vigili del fuoco, circa il 99% sono volontari (Österreichischer Bundes-Feuerwehr-Verband, 2023).

 

  • In Svizzera, un numero significativamente inferiore di vigili del fuoco è costituito da volontari, in quanto gran parte dei vigili del fuoco svizzeri svolge il servizio di milizia obbligatorio nei vigili del fuoco (Prévôt-Lüdi, 2023; Sander, 2021). Anche la percentuale di vigili del fuoco aziendali e di stabilimento è significativamente più alta in Svizzera che in Germania o in Austria. Nel 2022, ad esempio, c’erano più di 170 corpi di vigili del fuoco aziendali in Svizzera, il che corrisponde a 1/7 di tutte le 1212 organizzazioni di vigili del fuoco svizzere (Feuerwehr Koordination Schweiz, 2023).

Vigili del fuoco aziendali: Per una maggiore sicurezza nei locali aziendali

I vigili del fuoco industriali sono una parte importante delle grandi aziende industriali e manifatturiere. Sono specializzati in situazioni di pericolo specifiche dell’azienda e sono i primi a intervenire quando, ad esempio, scoppia un incendio o fuoriescono sostanze corrosive. I dati austriaci mostrano che la maggior parte degli incidenti di incendio avviene in edifici adibiti a ufficio e commerciali (Österreichischer Bundes-Feuerwehr-Verband, 2023a); la vicinanza al luogo dell’incidente e quindi una risposta più rapida all’emergenza sono di grande vantaggio. Tuttavia, i vigili del fuoco aziendali e di stabilimento non si limitano affatto alla lotta agli incendi o all’assistenza in caso di emergenza. Tra i loro compiti rientrano anche le misure preventive per la protezione dagli incendi e da altri pericoli in azienda.

Allarme affidabile e comunicazione impeccabile proteggono

In caso di emergenza, i vigili del fuoco aziendali devono essere allertati e informati rapidamente, in modo da essere sul posto e sapere cosa fare. Per questo i vigili del fuoco aziendali ricorrono spesso a soluzioni di allarme speciali (Hütten, 2019). In molte aziende vengono utilizzati sistemi di annunci vocali e sirene. Sono in voga anche soluzioni di allarme digitali ridondanti rispetto agli allarmi analogici. Da un lato, ciò consente di avvisare i dipendenti in modo tempestivo e affidabile e, allo stesso tempo, di mobilitare le forze di emergenza.

Kockum Sonics AG offre diverse soluzioni individuali per l’allarme interno. Per i capannoni di produzione con un forte rumore di fondo, è possibile utilizzare sirene ad alto volume che funzionano anche in caso di interruzione prolungata dell’alimentazione. Le sirene possono essere facilmente collegate al sistema di controllo esistente (ad esempio, ai sistemi di allarme antincendio). L’app ks.Alert è un utile complemento alle sirene per trasmettere informazioni e istruzioni comportamentali in caso di crisi.

 

La sirena di allarme è una soluzione semplice ma efficace per avvisare in caso di pericoli imprevedibili durante le operazioni.

Oltre a sirene di alta qualità e certificate, Kockum Sonics offre un servizio completo di consulenza, progettazione e installazione. Contattateci, saremo lieti di consigliarvi su sistemi e soluzioni di allarme e segnalazione. I nostri esperti sono a vostra disposizione per ulteriori informazioni.

Fonti Informazioni:

Feuerwehrverband. (s.d.). Erfassung Statistischer Daten. Recuperato il 10 agosto 2023 a: https://www.feuerwehrverband.de/presse/statistik/

Feuerwehr Koordination Schweiz. (2023). Unterlagen. Recuperato il 10 agosto 2023 a: https://www.feukos.ch/de/unterlagen/?category=137

Hütten, K. (2019). Werkfeuerwehren: Ein Stück Sicherheit auf dem Betriebsgelände. Recuperato il 9 agosto 2023 a: https://blog.emessage.de/alarmierung-werkfeuerwehren?utm_campaign=e*BOS&utm_content=237873592&utm_medium=social&utm_source=linkedin&hss_channel=lcp-12437619

Österreichischer Bundes-Feuerwehr-Verband. (2023). Feuerwehr-Statistik 2022 online. Recuperato il 10 agosto 2023 a: https://www.bundesfeuerwehrverband.at/2023/02/09/feuerwehr-statistik-2022-online/

Österreichischer Bundes-Feuerwehr-Verband. (2023a). Feuerwehr in Österreich. Recuperato il 10 agosto 2023 a: https://www.bundesfeuerwehrverband.at/wp-content/uploads/2023/02/Statistik_2022.pdf

Prévôt-Lüdi, P. (2023, 20 marzo). Mehr Brandfälle, weniger Elementarereignisse. Recuperato il 10 agosto 2023 a: https://www.feukos.ch/de/feuerwehrstatistik-2022/

Sander, N. (2021, 10 maggio). Feuerwehr Schweiz: wie das Löschwesen in den Kantonen funktioniert. Recuperato il 9 agosto 2023 a: https://www.feuerwehrmagazin.de/wissen/feuerwehr-schweiz-wie-das-loeschwesen-in-den-kantonen-funktioniert-96869

 

Foni Immagini:

Freepik

Fonte propria